Giornata dell’Autonomia – 5 Settembre 2015

invito

Carissimi,

desidero invitarvi, il 5 settembre, alla Giornata dell’Autonomia, evento che ricorda la firma dell’Accordo Degasperi-Gruber, atto con il quale, nel 1946, è stata sancita la nascita dell’Autonomia speciale del Trentino.

Anche quest’anno il “cuore” delle manifestazioni sarà il Palazzo della Provincia, in piazza Dante a Trento, dove rinnoveremo la gradita proposta delle “porte aperte”, per avvicinare ancora maggiormente i cittadini alle istituzioni. La manifestazione, che si aprirà con i discorsi delle autorità, ed una prolusione di Paolo Mieli, prevede anche un momento conviviale organizzato dai Nu.vol.a..

Ci saranno anche mostre ed esposizioni, legate in particolare ai due temi che abbiamo scelto quest’anno per arricchire le nostre riflessioni sull’Autonomia: giovani e minoranze linguistiche, vale a dire il nostro futuro, le idee e le proposte delle nuove generazioni, e una parte importante delle nostre radici, della nostra identità.

Vi aspetto dunque il 5 settembre, e Vi prego di aiutarmi ad estendere questo invito a chiunque voglia partecipare ad una giornata che sarà bello festeggiare assieme, perché l’Autonomia appartiene a tutti i trentini.

Un caro saluto,

Ugo Rossi

Link al programma della Giornata dell’Autonomia