EXPO 2015 IN TRENTINO, LA GRANDE ESPOSIZIONE DELLE ECCELLENZE DI UN TERRITORIO UNICO

COMUNICATO nr. 1228 del 27/05/15

Oggi l’inaugurazione del concept store di Trento, il 30 quello di Rovereto, un programma ricco di eventi, laboratori e mostre

Expo 2015 vive da oggi una seconda vetrina, realizzata nella splendida cornice naturale del Trentino. L’esposizione universale raddoppia e dagli spazi di Rho arriva in Trentino per coinvolgere in maniera identitaria l’intera provincia, grazie ai concept store ed alle mostre di Trento e Rovereto, agli itinerari turistici dedicati alla scoperta di una biodiversità di un territorio unico, ed ad un programma di eventi e spazi conviviali in grado di coinvolgere turisti e residenti da giugno ad ottobre. Il progetto “Expo in Trentino” – presentato oggi a Palazzo delle Albere, dagli assessori provinciali Michele Dallapiccola (Agricoltura e Turismo) e Tiziano Mellarini (Cultura e Sport) -, rafforza e innova l’offerta del Trentino rispetto ai temi al centro dell’EXPO proponendo uno straordinario insieme di eventi ed itinerari incentrati sulla biodiversità, sulla cultura e sull’arte, su spazi conviviali di presentazione e degustazione delle eccellenze enogastronomiche e delle filiere agroalimentari territoriali. I due luoghi di principale richiamo saranno i Concept Store Expo di Trento e Rovereto, allestiti presso Palazzo delle Albere, adiacente al MUSE, e a Rovereto presso la Caffetteria Le Arti, nella piazza del Mart. A Palazzo delle Albere apre anche la grande mostra “Coltiviamo il gusto. Tutto il buono dalla Terra trentina”, dedicata alla presentazione dell’eccellenza nell’ambito della produzione e trasformazione alimentare dei prodotti caratteristici del Trentino. Pochi passi e il vasto giardino del Palazzo cinquecentesco ospita gli “Orti”, selezione di coltivi, dedicati alla cerealicoltura e alle colture in campo di antiche varietà. Le iniziative al Palazzo delle Albere e al MART, nell’ambito del programma EXPO sui territori, sono sostenute da CIPE e dalla Provincia autonoma di Trento, con il coordinamento della Struttura per la promozione e l’internazionalizzazione, del Servizio attività culturali, Mart e MUSE – Museo delle Scienze di Trento.

Oggi è il grande giorno, dedicato alla presentazione di Expo 2015 in Trentino, ovvero delle iniziative organizzate nella nostra provincia a corredo della grande esposizione universale in corso di svolgimento a Milano. La presentazione è stato ospitata a Palazzo delle Albere, che ha riaperto dopo cinque anni di inattività e che fino ad ottobre sarà uno dei poli di Expo in Trentino. In occasione della presentazione del progetto, il presidente Rossi ha ricordato come “Il sistema trentino ha mostrato di saper sfruttare la straordinaria opportunità rappresentata da Expo Milano che, oltre ad essere una grande finestra verso il mondo, rappresenta una straordinaria leva di innovazione per l’offerta turistica, culturale ed economica dei territori italiani. Il progetto Concept Store e la riapertura di un patrimonio artistico e culturale unico quale il Palazzo delle Albere rappresenta la dimostrazione di come possa essere valorizzato Expo: non soltanto recuperando importanti risorse nazionali per far rinascere questo magnifico luogo ma anche per innovare la nostra proposta territoriale integrando in un solo luogo i principali attrattori turistici, culturali e produttivi del nostro territorio”. Il programma offre cinque mesi di opportunità per turisti e residenti che potranno visitare i due Concept Store Expo a Palazzo delle Albere e Mart, due mostre dedicate al cibo e all’agroalimentare, svariati laboratori, degustazioni di prodotti, ben 30 eventi, con il coinvolgimento di oltre 50 aziende trentine .

Link al Comunicato PAT

Tags: , , , , ,