DIRIGENTI PROVINCIALI A SCUOLA DI FUTURO

COMUNICATO nr. 957 del 27/04/15

“Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo”: tre seminari formativi rivolti alla dirigenza promossi da Provincia e Tsm

Anche la dirigenza pubblica può contribuire, in un contesto non autoreferenziale, allo sviluppo della società e dell’economia locale e nazionale. E l’occasione per fare il punto suI ruolo, la cultura, le nuove sfide e funzioni del management pubblico in questa delicata fase di trasformazione che investe anche la macchina burocratica della Provincia autonoma di Trento, con le sue Società ed Enti collegati, è offerta da tre seminari formativi – “Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo” il titolo – organizzati dal Dipartimento Personale e Affari generali e da Trentino School of Management in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento ed altre istituzioni ed enti nazionali che si terranno a Trento il 22-23 maggio, 18-19 settembre e 2-3 ottobre prossimi. Di levatura nazionale i relatori invitati: il direttore generale del Ministero dell’Economia e Finanze, Fabrizio Barca; il giudice della Corte Costituzionale Sabino Cassese; Ilvo Diamanti, il presidente del Consiglio italiano per le Scienze sociali Luciano Hinna, il presidente di Ferrovie dello Stato Marcello Messori, il presidente del Forum PA Carlo Mochi Sismondi, il presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Giovanni Tria, per citarne alcuni. Nutrita anche la presenza di docenti e dirigenti dell’Università degli Studi di Trento (il rettore Paolo Collini, Gianfranco Cerea, Andrea Fracasso, la direttrice generale Giancarla Masè, Simona Piattoni, Antonio Schizzerotto, Cristiano Vezzoni, Enrico Zaninotto). Ad aprire i lavori delle tre sessioni seminariali sarà il presidente della Provincia Ugo Rossi.

I seminari – intitolati “Istituzioni, norme, risultato”, “Società, complessità, inclusione”, “Economia, responsabilità, competizione” – che si terranno presso il Palazzo della Provincia, in Piazza Dante 15 a Trento, si articolano in due moduli: il primo a carattere plenario dedicato alle riflessioni più generali, il secondo per gruppi dedicato agli aspetti più operativi. A coordinare i lavori di gruppo ed alle sintesi conclusive degli stessi penseranno il direttore generale della Provincia di Trento, Paolo Nicoletti, i dirigenti Luca Comper, Livia Ferrario, il direttore della Tsm – Trentino School of Management Mauro Marcantoni.

Info: tsm-Trentino Shool of Management, tel. 0461 020063/31 – info@tsm.tn.it

Link al Comunicato PAT

Tags: , ,